L'agriturismo si trova nel cuore del Trentino, in Val di Cembra (640m slm), in posizione dominante e centrale nel contesto dolomitico: offre vista panoramica sulla vallata ed è circondato da vigneti, meleti e boschi.

È il punto di partenza ideale per escursioni nelle campagne e nei boschi circostanti, sia a piedi che in mountain bike. Già all’interno della proprietà, partendo dal giardino con orto, è possibile percorre il Sentiero del melo, che presenta 52 varietà antiche di mele e diverse altre piante da frutto.

Nelle vicinanze si trovano numerose cantine e distillerie (dove è possibile degustare e acquistare i più famosi vini, grappe, spumanti trentini) il sentiero naturalistico Mancabrot e Lac de Montesel, le Piramidi di Segonzano, il Lago Santo, il Roccolo del Sauch, le Dolomiti, il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun e il Museo degli usi e costumi della gente trentina.

L’agriturismo si trova a 15 km da Trento e 40 km da Bolzano.

 

Agritur Maso Pomarolli, un angolo di paradiso

Agritur Maso Pomarolli, un angolo di paradiso

L'Agritur Maso Pomarolli sorge nel cuore della valle di Cembra, centrale nel Trentino a meno di un chilometro dal paese di Palù di Giovo, celebre per aver dato i natali a grandi campioni del ciclismo italiano come i fratelli Moser e Gilberto Simoni.

Il Maso poggia su un balcone naturale sulla sponda destra della vallata, dista poco più di quindici chilometri da Trento e può vantare quindi una posizione di assoluta centralità che, al cospetto dell'affascinante ambiente alpino, permette di avere a portata di mano tutte le bellezze e le particolarità della terra dolomitica.

Tra i terrazzamenti, dominati dal Muller Thurgau, si dipanano innumerevoli sentieri che corrono tra campagne e boschi di conifere salendo ai caratteristici laghetti di montagna per poi scendere fino all'alveo del torrente Avisio, nel fondovalle, poco più a monte dalla sua foce nell'Adige.

A pochi chilometri di distanza si trovano le Piramidi di Segonzano, vero e proprio capolavoro della natura generato della millenaria opera erosiva dellacqua piovana, capaci di regalare spettacoli mozzafiato grazie alle forme slanciate ed ai colori del tramonto.

Gli stessi colori rosa pallido che hanno fatto il vanto di queste vallate e che caratterizzano l'Enrosadira: quella colorazione quanto mai unica che la luce del tramonto riesce a imprimere sui maestosi massicci dolomitici che circondano a breve distanza queste vallate.

È la Natura quindi a farla da padrone in quest'angolo di Trentino.

E la natura stessa rimane il centro della vita dell'Agritur Maso Pomarolli; i campi che lo circondano garantiscono per gran parte dell'anno verdura di altissima qualità e frutta fresca, per non parlare poi del vino di produzione propria che porta dentro sè tutti i sapori e i profumi tipici della vita e della tradizione cembrana.

Ricco anche il contorno di eventi che hanno luogo nelle immediate vicinanza del maso. Tracciare un calendario ben definito è opera di estrema difficoltà, basti citare tra gli eventi più significativi la Mostra del Muller-Thurgau, la Pedalata con Francesco Moser, una manifestazione di interesse nazionale quale Vinart oppure le sempre apprezzate Feste dell'Uva e Cantine Aperte, l'occasione ideale per provare e assaporare la vita quotidiana del cantiniere.

Maso Pomarolli

  •  Loc. Pomarolli 10, 38030 Palù di Giovo - TN
  • Tel: +39 0461 684571

L'Agritur Maso Pomarolli sorge nel cuore della Valle di Cembra, nel bel mezzo del Trentino a meno di un chilometro dal paese di Palù di Giovo, celebre per aver dato i natali a grandi campioni del ciclismo italiano come i fratelli Moser e Gilberto Simoni.

Seguici sui social

Seguici sui nostri canali social per essere sempre in contatto con noi!

Top